top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreGiulia M.

Giordania in 5 giorni: da sud a nord

Sono tanti i viaggi che vorrei condividere su questo blog. Ho deciso di iniziare con l'ultimo (e uno dei più incredibili mai fatti), prima dell'avvento del Covid-19. Recupererò tutti gli altri nei prossimi mesi.

Quando si tratta di viaggiare, ho alcune persone su cui so di poter sempre contare. Tra queste ci sono le mie bellissime amiche dell'università. Ogni anno organizziamo un "weekend lungo" in ottobre/novembre per sfuggire al freddo italiano e l'anno scorso è stata la volta di esplorare la meravigliosa Giordania.

Abbiamo prenotato con un bel po' di mesi di anticipo con Ryanair (da Milano ad Aqaba) e abbiamo pagato circa 150€. Sono sicura di poter dire che il viaggio nel complesso è stato abbastanza economico, dato che abbiamo organizzato tutto senza guide né agenzie. Abbiamo cercato di condensare il maggior numero di luoghi e attività possibili, senza però renderlo troppo impegnativo e credo che ci siamo riuscite abbastanza bene.

Cercherò di ripercorrere ogni giorno del viaggio, linkando anche i luoghi in cui abbiamo soggiornato.

Giorni 1-2: Milano-Aqaba-Deserto di Wadi Rum

Il nostro primo impatto con la Giordania è stato intenso. Il nostro autista è venuto a prenderci all'aeroporto e siamo andati direttamente nel deserto del Wadi Rum. Abbiamo deciso di trascorrere la prima notte in tenda, mangiando intorno al fuoco con i beduini. La mattina dopo, alle 5:00, abbiamo fatto un giro con i cammelli alla prima luce del sole e nel pomeriggio abbiamo fatto un giro in jeep per il deserto per vedere alcuni dei luoghi più famosi e dei punti di riferimento storici (tra cui la casa di Lawrence d'Arabia). Incredibile! Abbiamo alloggiato in un "campeggio" chiamato Panorama Wadi Rum, i ragazzi sono stati molto accoglienti e disponibili ad aiutarci.

Consiglio: non perdetevi un tour in cammello all'alba, i colori sono incredibili e c'è tanta pace intorno. Il campeggio lo organizzerà per voi!

Giorni 2-3: Dal deserto di Wadi Rum alla magica Petra

La seconda tappa da non perdere è stata l'antica città di Petra. Siamo arrivati lì la sera del secondo giorno e abbiamo assistito alla Petra by Night, un evento che si svolge solo in alcuni giorni della settimana in cui il famoso Tesoro viene illuminato da centinaia di candele. Il giorno dopo abbiamo trascorso l'intera giornata a camminare per il sito, alla fine eravamo così stanche che ci facevano male i piedi, ma ne è valsa la pena. Non dimenticherò mai la sensazione di stupore che ho provato quando il Tesoro ha iniziato a intravedersi dalle insenature del Canyon.

Se potete, vi consiglio di prendervi almeno due giorni interi per visitare Petra. Altrimenti si finisce per affrettarsi ad arrivare al Monastero prima che faccia buio, senza avere tempo per esplorare il resto.

Suggerimento: se vi piace un po' più di avventura, dopo il Tesoro, resistete alla tentazione di andare verso il Teatro e salite invece all'Alto Luogo del Sacrificio, da dove potrete ammirare una vista mozzafiato dall'alto di tutta la città antica, oltre a fermarvi a sorseggiare un tè con i beduini (fonte: Lonely Planet). Da lì, un bellissimo sentiero vi riporterà al percorso principale e poi al Monastero; chiedete alla gente del posto e saranno felici di indicarvi la strada!

Abbiamo alloggiato all'Esperanza Petra, vicinissimo all'ingresso di Petra, e ci siamo trovati molto bene. Da lì si può facilmente raggiungere l'ingresso del sito a piedi.

Giorni 4-5: Mar Morto

Dopo Petra, abbiamo trascorso due notti nello splendido Dead Sea Samarah Resort, probabilmente uno dei posti più belli in cui abbia dormito in vita mia (insieme ad un altro superbo resort in Sri Lanka, ma ne parlerò in un altro post!).

Quello che abbiamo fatto qui è stato fondamentalmente mangiare e rilassarci. Decidere di fare prima le cose "più faticose" (come camminare su e giù per 20 km a Petra) per poi lasciare un po' di spazio per rilassarsi si è rivelata l'idea migliore.

Giorno 5: Visita veloce a Madaba e Amman

Il giorno del volo di ritorno, abbiamo fatto un giro veloce in una fabbrica di ceramica e nella parte antica di Amman, chiamata Cittadella. È stata una tappa velocissima, ma ne è valsa la pena.

Suggerimento: Probabilmente visitare Amman in una sola mezza giornata non è stata la cosa migliore da fare. Se avete tempo, fermatevi almeno un giorno intero.

Dopodiché, siamo saliti sull'auto dell'autista e siamo andati direttamente all'aeroporto per tornare ad Aqaba.

Consigli generali: siamo entrati in contatto con un autista gentilissimo che ci ha portato in giro per quasi tutto il viaggio. Se siete abituati a guidare in luoghi dove le regole della strada non sono molto chiare (come nel Sud-Est asiatico), allora potete tranquillamente noleggiare un'auto e guidare - alcuni dei miei amici lo hanno fatto e non hanno avuto alcun problema. Tuttavia, se non siete abituati a guidare in modo folle, vi consiglio di prenotare un autista locale.

Ecco una mappa di tutti i luoghi che abbiamo visitato, nel caso possa essere utile.