top of page
Search
  • Writer's pictureGiulia M.

9 piccole attività artigiane e agricole abruzzesi da sostenere questo Natale


Il 2020 è stato una vera sfida per tutti. La critica situazione sanitaria in cui ci troviamo ormai da quasi un anno ci ha messo davvero alle strette e ci ha resi impotenti, stanchi e sfiduciati. Un fortissimo impatto - oltre a quello sulla nostra salute e sulla nostra socialità - lo ha avuto su tutte quelle piccole (ma anche grandi in realtà, vedi ad esempio quello che è successo ad AirBnb o anche Zara) attività che sono state costrette a rimanere chiuse per mesi.


Per questo motivo, questo Natale ho deciso di dare tutto il mio supporto a queste piccole attività commerciali, artigiane e/o agricole del mio territorio e spero tanto che anche voi facciate questa bella scelta. Un gesto per noi assolutamente semplice, che può davvero fare la differenza.

In questo articolo vorrei parlarvi di alcune delle attività del territorio che conosco e a cui mi sono già rivolta o mi rivolgerò per i vari acquisti natalizi. Provo ad inserirvene qualcuna in più, in modo tale da darvi vari spunti anche per i vostri regali.


Molte di queste piccole aziende offrono servizi di spedizione in tutta Italia, quindi spero di dare suggerimenti utili anche a chi si trova più lontano.


Aziende agricole locali

Apicoltura Colle Salera

Pratola Peligna (AQ)

Un'azienda a conduzione familiare, che da ormai più di venti anni produce miele biologico di una qualità eccelsa (e lo dico perché l'ho assaggiato più e più volte), all'interno del Parco Nazionale della Majella. Una tradizione partita da Walter e che oggi lo vede affiancato dai figli Cecilia e Flavio.

Sul loro sito potete non solo scoprire tutte le varietà di miele che producono, ma potete anche ordinare i prodotti e farveli spedire direttamente a casa. Per il Natale hanno anche a disposizione tante diverse confezioni regalo.

I miei mieli preferiti: il miele di castagno (so che non piace a tutti, per me è un amore incondizionato) - dall'aroma molto intenso e dal sapore particolarissimo, quasi amarognolo e il miele di acacia (probabilmente tra i loro mieli più famosi, pluripremiato) - dall'aroma decisamente più delicato e dal sapore molto più dolce. In aggiunta, la mia amica Federica (un caro saluto se mi stai leggendo) vuole fortemente consigliare il miele di ailanto, uno dei suoi preferiti e molto fruttato.

Cantina Margiotta

Pratola Peligna (AQ)

Premetto di non essere una grande appassionata di vino, per cui non sono una vera intenditrice. Molti dei miei amici, però, amano i vini di questa cantina, specialmente il Vellus, un Pecorino I.G.T. 100% che viene descritto dall'azienda come un vino nato "per onorare la tradizione degli antichi tratturi e la memoria delle nostre genti, alle cui ritualità tanto deve il nostro territorio".

Le loro uve, infatti, sono esclusivamente autoctone (Montepulciano, Pecorino e Trebbiano).

Conosco questa cantina grazie a Francesca, una ragazza davvero in gamba che porta avanti le tradizioni di famiglia, il che le fa davvero tanto onore.

Anche loro spediscono in tutta Italia e hanno preparato tante confezioni regalo per il Natale, che potete trovare sul sito.


La stazione del gusto x Pink Pratola Onlus

Pratola Peligna (AQ)

L’associazione PinkPratola è nata per sostenere le donne che combattono la dura lotta contro il tumore al seno, "perché non ci si senta più sole nella battaglia più dura della propria vita". Da più di due anni questa associazione si impegna nel sociale sia riguardo le tematiche strettamente legate all'argomento (giornate di sensibilizzazione, raccolte fondi per l'acquisto di strumenti necessari ad effettuare chemioterapia, ma l'elenco non si ferma di certo qui), sia per temi oggi connessi anche alla situazione sanitaria che stiamo vivendo (ricordo la raccolta fondi indetta a favore dell'Ospedale SS. Annunziata di Sulmona, di qualche mese fa). Per Natale hanno pensato ad un'iniziativa altrettanto nobile, che tutti noi dovremmo supportare. Infatti, in collaborazione con La Stazione del Gusto, per tutto il periodo natalizio sarà possibile acquistare delle confezioni di dolci tipici abruzzesi, il cui derivato sarà in parte devoluto all'associazione.

Anche qui, vi rimando direttamente al post in cui potete trovare tutti i riferimenti per chiedere maggiori informazioni e prenotare le confezioni.



Valle Scannese

Scanno (AQ)

Ci allontaniamo dal mio piccolo paesino, non di molto, per approdare a Scanno. Qui Gregorio, pastore e casaro scannese, e la sua famiglia portano avanti una tradizione ormai radicata nel territorio. Ciò che più mi piace di questa azienda è che tutti gli animali vengono allevati al pascolo, liberi, a più di 1.700 metri di altitudine, nel rispetto, dunque, del territorio e degli animali. Mi sento fortemente di consigliarvi la loro famosissima ricotta con la scorza nera, ottima da grattugiare sui primi piatti.

Per chi fosse interessato, Valle Scannese è anche un (bio) agriturismo, dove è possibile alloggiare e /o mangiare immersi nella natura.

Anche loro offrono spedizioni in tutta Italia.



Terre del Tirino

Capestrano (AQ)

Terre del Tirino è un'azienda green, che produce con metodo biologico le eccellenze del territorio. La degustazione dei loro prodotti avviene nel loro ristorante Terra di Solina, mentre per l'ospitalità ci si può rivolgere ad Acqua Dolce Rooms. Anche di loro parlo per esperienza diretta: ho avuto l'occasione di assaporare le loro pietanze e i loro prodotti a KM0 questa estate, rimanendone assolutamente incantata. I proprietari sono gentilissimi e la chef davvero bravissima, capace di miscelare egregiamente innovazione e tradizione del territorio. Nella loro azienda coltivano cereali antichi, quali solina e farro, olio EVO, Vino naturale, tartufi neri pregiati, zafferano e tanto altro.

Vendono i loro prodotti in box confezionate appositamente per le feste natalizie, vi lascio il link diretto al loro sito con tutte le informazioni.



Sapori della Majella

Casoli (CH)

Ci spostiamo verso la provincia di Chieti, per parlare di un'azienda agricola che mi ha fatto conoscere un mio collega. Sapori della Majella si trova a Casoli, un piccolo paese vicino Fara San Martino (gioiello di immensa bellezza nonché regno delle paste più famose d'Abruzzo). Un'azienda che è già alla quarta generazione, con tradizioni che si tramandano di padre in figlio, coniugate anche all’innovazione: da parte loro, infatti, c’è stata recentemente una conversione al biologico e alle fonti di energia rinnovabile. Tra i tanti prodotti esclusivamente stagionali, spicca la produzione di pregiati oli di varietà autoctone abruzzesi.

Vi lascio i riferimenti ai loro contatti per maggiori info.


Artigianato


Bolle di vetro

Popoli (PE)

Daniela è una donna con una grinta e un talento da vendere. E non lo dico solo perchè è la dolcissima mamma del mio coinquilino Giovanni, lo dico perché la conosco e conosco i piccoli capolavori che realizza a mano. Lei, infatti, da più di dieci anni realizza a mano gioielli in vetro di Murano, principalmente con la tecnica del vetro soffiato a bocca, che potete ammirare sul suo sito Bolle di vetro. Dei gioielli a tutti gli effetti - che a metterli sembra di indossare una piccola opera d'arte, dalle forme semplici e pulite, attraverso cui vengono esaltati sia i colori che le diverse tecniche utilizzate. Potete trovare le meravigliose creazioni di Daniela direttamente sullo shop online di Bolle di vetro, ma anche in diversi punti vendita nella provincia di L'Aquila e di Pescara, di cui vi lascio la lista a questo link.


Cosmetica etica e sostenibile


Gea Soul & Body

Pratola Peligna (AQ)

Gea, la dea primordiale: Gea Soul&Body nasce a ottobre 2020 a Pratola Peligna, per mano di Jessica Chin a Loy, appassionata di tutto ciò che riguarda la cura della pelle e del corpo. È un brand creato per donne e uomini che vogliono arricchire la loro bellezza naturale, che amano il pianeta e che vanno alla ricerca di nuove speciali sensazioni. Gea unisce i benefici che ci offre la potenza divina della terra - come oli essenziali, piante e fiori - per creare prodotti naturali e sostenibili. Tutti i prodotti di Gea sono realizzati artigianalmente, nel rispetto della madre terra Gea e degli esseri umani; la scelta di ogni singolo prodotto avviene in modo accurato (non sono presenti infatti solfati, parabeni o prodotti chimici di alcun tipo).

Anche Gea realizza confezioni regalo di Natale. Al loro interno potete trovare: una crema solida a base di karitè e mango, uno scrub corpo a base di sale rosa, semi di chia e rapa rossa, un sapone viso riequilibrante e un olio secco idratante per il corpo.



Chiò skincare

Bagnaturo (AQ)

Eleonora Mesiano è una ragazza piena di voglia di fare, che qualche anno fa ha deciso di dare il via ad un grande progetto: realizzare cosmetici naturali a partire dalla bava di lumaca. Ha messo così in piedi una start-up che unisce da un lato un'azienda agricola specializzata nell'allevamento di lumache - in Abruzzo, appunto - di cui si occupa personalmente, e dall'altro varie attività (tutte al femminile) che si occupano della trasformazione. Come racconta lei stessa ad un'intervista fatta da Vogue nel 2019, la bava di lumaca è un ottimo ingrediente per la cura del viso e del corpo, in quanto tollerata da tutti i tipi di pelle, dall'effetto cicatrizzante e levigante. Vi lascio il link al sito, su cui troverete tantissimi prodotti diversi.





Piccolo disclaimer: questo post raccoglie solo pochissimi delle migliaia di piccoli artigiani/agricoltori che la nostra regione ospita. Mi sono limitata a fare una selezione di tutte quelle realtà che conosco e che ho provato personalmente (o che mi sono state consigliate da persone a me care e di cui mi fido ciecamente). Ultima cosa, questo non è in alcun modo un post sponsorizzato. Nessuna di queste attività mi ha contattata e molte di loro non sanno di essere state nominate in questo articolo. Spero, ad ogni modo, che faccia loro piacere. Se avete altre attività da segnalarmi, contattatemi :) Mi farebbe davvero piacere conoscerne di nuove!


Grazie di cuore.


XX


Giulia

150 views

Komentarai


bottom of page